Direkt zum Inhalt springen

Accesskeys

Due musei - una storia

L'Associazione " Museo Militare e della Fortificazione Full-Reuenthal " gestisce sia il museo del forte Reuenthal, aperto dal 1989, come anche il museo militare svizzero di Full, inaugurato nel 2004.
Oltre a questi due musei l'associazione possiede nella regione oltre trenta manufatti appartenenti una volta all'esercito. Queste vanno da ostacoli anticarro, postazioni per artiglieria fino a una grande opera per l'infanteria. Tutte queste opere sono state restaurate e sono ora testimoni di un'epoca recente della nostra storia nazionale e come tali sono destinati a essere conservati per le generazioni future.
Nel museo di Reuenthal si possono visitare il forte d'artiglieria come tale e inoltre nei suio locali vengono presentati temi come la storia delle fortificazioni, varie testimonianze della Seconda Guerra Mondiale e inoltre armi leggere svizzere e estere. Il museo militare svizzero di Full espone carri armati, veicoli militari e armi pesanti. Pertanto i due musei si integrano in modo ideale.

Museo Militare Svizzero di Full

Su una superficie di 6000 m2 il museo espone carri armati, pezzi d'artiglieria classica, contraerea e anticarro come anche veicoli sia dell'esercito svizzero come di altri eserciti esteri in particolare del secolo XX. Nel grande padiglione d'esposizione e su diverse piattaforme e ripiani si trovano una grande quantità di rarità molto interessanti, da un carro "Praga” del 1939 a un carro russo d'assalto T34/85 fino al carro Leopard 1A4. A partire dall'autunno 2004 verra' esposto anche un esemplare dell'ordigno volante V1 tedesco. Alcuni degli oggetti vengono anche messi in funzione il giorno sabato.

Collezione degli stabilimenti Oerlikon-Bührle SA

Degna di nota particolare e unica al mondo nel suo genere è la presentazione completa del museo della ex-ditta Oerlikon-Bührle. Questa comprende un esemplare di ogni tipo di arma contraerea e armi da bordo per aeroplani prodotti da questa impresa, come prototipo o in serie. Pezzi esteri acquistati come paragone sono ugualmente esposti.

Simulatore per la guida di carri

Un'ulteriore attrazione è il simulatore per carro modello 68/88 dell'esercito svizzero, tramite il quale interessati possono, previo preavviso e istruzione adeguata, raccogliere le loro impressioni alla guida di un carro armato.

Ristorante

In mezzo al padiglione si trova il "Bistro militare”, dove vengono offerte bevande e piatti leggeri.

Shop

Si possono acquistare pubblicazioni e letteratura specializzata, pezzi originali per collezionisti, souvenir e set per modellismo.

Museo del forte Reuenthal

L'opera d'artiglieria Reuenthal si trova di fronte alla cittadina tedesca di Waldshut sopra il fiume Reno. Era stata resa operativa nel 1939. Era armata con due cannoni di 7,5 cm come armi principali e aveva come scopo di impedire alle truppe tedesche il passaggio del fiume Reno nella zona a valle dello sbarramento Albruck-Dogern.
L'opera è stata declassata dall'esercito nel 1988 ed è dotata dell'armamento e dell'attrezzatura originale. In diversi locali trovano inoltre spazio vaste esposizioni sull'epoca della Seconda Guerra Mondiale e sull'armamento e l'equipaggiamento dell'esercito svizzero, come anche di altri eserciti del secolo XX. Unica nel suo genere è la vastissima collezione di armi da fuoco portatili nazionali e estere. Diverse esposizioni temporanee sviluppano temi di vario interesse.

Ristorante

Il ristorantino "Barbara" offre ben sotto terra cibi e bevande in un'atmosfera unica e accogliente.

Chiosco

Un chiosco offre la possibilà di acquisti per souvenir, pezzi originali per collezionisti e letteratura di storia militare.

Orario d'apertura Museo Militare Svizzero di Full

Il museo militare è aperto da aprile a ottobre ogni venerdi,
sabato e domenica dalle ore 10 alle 17.

Orario d'apertura Museo del forte Reuenthal

Il museo è aperto da aprile a ottobre ogni sabato pomeriggio dalle ore 13.30 alle 17.

Indicazioni per raggiungere i musei – Posteggi – Mezzi di trasporto pubblici

I due musei dispongono di posteggi segnalati.
Il museo miltare puo' essere raggiunto in 15 minuti dalla fermata Full-Post (autobusda Koblenz-Bahnhof o Laufenburg-Bahnhof).
Al museo del forte si giunge chiamando un bus a richiesta (tel. 056 246 10 46)o a piedi in ca. 40 minuti seguendo da Koblenz il sentiero segnalato passandoper il ponte della ferrovia, proseguendo poi per Ziegelhütte-Giselirain-Reuenthal.

english_1_g.jpg english_2_g.jpg english_3_g.jpg
english_4_g.jpg english_5_g.jpg english_6_g.jpg